Annarita Borelli

Carriera Accademica e Legale
Avvocato, si distingue per una carriera poliedrica, ricca di contributi significativi nei campi dell’istruzione universitaria, del giornalismo e della produzione culturale-cinematografica. Con una solida formazione giuridica e un impegno costante nel settore legale, la sua esperienza ha spaziato tra ruoli accademici e incarichi dirigenziali.
Ha iniziato la sua carriera accademica come cultrice della materia di Filosofia del Diritto presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II, successivamente ha diretto numerosi corsi e master universitari. Attualmente, è docente di normativa alimentare e comunicazione nel settore sanitario presso l’Università Unipegaso. Ha inoltre guidato progetti di ricerca e corsi di perfezionamento, culminando in posizioni dirigenziali presso l’Università degli Studi di Salerno e l’Università di Napoli “A. Vanvitelli.”
Sempre nell’ambito universitario, ha ricoperto diversi incarichi dirigenziali pubblici. È stata Dirigente del Settore Legale presso l’Azienda Ospedaliera della Seconda Università degli Studi di Napoli (2012-2016) e ha ricoperto il ruolo di Segretario Nazionale della Dirstat, Federazione Nazionale dei Dirigenti e Direttivi della Pubblica Amministrazione, per il Comparto Università. Come docente universitaria, ha poi ricoperto vari incarichi di docenza presso i consigli dell’Ordine degli Avvocati, partecipando all’organizzazione di numerosi progetti di ricerca e convegni, contribuendo in maniera significativa al dibattito accademico e professionale.
Giornalismo e Pubblicazioni
Ha pubblicato numerosi articoli e studi su temi di grande rilevanza giuridica e medica. Tra le sue pubblicazioni più significative si annoverano lavori sulla responsabilità professionale medica, il consenso informato e le modifiche legislative in materia ambientale.
Vanta una significativa esperienza giornalistica. Ha scritto per testate di rilievo come Il Fatto Quotidiano, Il Roma, Asi Cinema e Spettacolo, Obiettivo Notizie, Il Fatto Vesuviano, La Voce del Vesuvio e Almablog. Attualmente, è responsabile stampa della Rete Nazionale Forense e ha ricoperto il ruolo di responsabile stampa nel settore politico dal 2020 al 2021. Nel 2021, ha esteso la sua attività editoriale nel campo della cultura e del cinema. Il 2023 è stato un anno di grande riconoscimento, ottenendo il premio “Eccellenza Napoletana” come migliore giornalista.


Produzione Cinematografica
Nel 2023, ha fondato l’Associazione Italiana Storia del Cinema e ha concepito il progetto internazionale itinerante “La Storia del Cinema Italiano attraverso la Famiglia Vanzina,” con l’ideazione del suo primo importante evento presso l’Istituto della Cultura Italiana di New York.